domenica 15 novembre 2009

( sono solo parole... ) il resto è vita!

( sono solo parole...)

il resto è vita!

 

….ha un incedere la femmina  madonna, è sovrana ;

si sente santa e mostra fede per la sua vocazione:

detta parole  da un pulpito che non è il suo

 e da un altare attrae  luce,

abbraccia la vergine feconda e stringe a se una figura?

e  le sue braccia sono colme di rancori ,

sono solo parole! lo dici tu ed io ci credo…
(la realtà e diversa come lo è la vita !)

 

…la sua bellezza è un semplice esemplare

strappa il perdono all’infamante menzognero,

(…e come  giocatori d’azzardo  spesso facciamo il gioco della vita....)

e si è convinti di essere capiti?

si ignora l’inferno ,il purgatorio per andare in paradiso

mentre nell’angolo scuro la morte la sua faccia ci presenta…


(…sono le regole che tutti  ci inventiamo...)ho dei dubbi?

idee pensieri e le tristi illusioni,tante!

sono amori che nascono e si perdono nel sonno

in un sogno che al mattino presto si dissolve,

è il lamento! la lama sottile che taglia il capo

sotto una ghigliottina il perdono la seduce…


(…i principi morali che spesso si abbondano nel cervello...)forse si!

si lasciano convincere da false ideologie

nascono così i crudeli nani ,i viziosi !e altro…

si usano  parole belle che piacciono agli intrusi

strizzatine d’occhi e ammicchi d’ogni intese …

forse le pretese?...

 

( parole che in realtà non hanno consapevolezza della loro ipocrisia…)

non credo che sia così per tutti…

ognuno le favella come meglio gli pare  e le conviene

convinti d’ essere nel giusto fanno sotterfugi ,

che dire?anche io mi credo un santo!lo sono?

 con lo sguardo incerto me ne vanto

 e me ne   vado al camposanto ,

porto con me i miscredenti e  i pezzenti oltraggiatori

la loro cupa angoscia e quella lurida carezza;

la sento ancora, è la tua !…

 

….sono solo parole amica mia ,il resto è vita!

e non è vero che si inventano o si raccontano alla rinfusa

 per compiacersi alla vista  sconosciuta :

in quella turba oscena la mano mia ti posi ,e ti salvasti

 tu al  sole perché non t’oscurasti?

 della vita tua tristezza ne facesti,

e basta solo una tua parola ,una tua carezza

e il mio orgoglio fa grido di certezza

diventi dunque  regina del mio cuore

 e un fiore non appassisce mai…

 

poetanarratore.

2 commenti:

  1. Una stupenda dedica e una meravigliosa definizione di "donna"...
    Bravo come sempre, Giò...
    Ros

    RispondiElimina
  2. i tuoi versi struggenti rapiscono ....rabbia? amore? rimpianto?
    bravo come sempre Giò!!

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)