domenica 26 ottobre 2008

...i mali minori.


 


 


…i mali minori  vengono dal cuore


sono quelli dell’amore


anche se  ci fanno più soffrire.


ma ben altro è il tormento ,


il patema d’animo che ci affligge,


è la reale conseguenza  che a volte ci  ignora la  presenza…


 


…altre  le ingiustizie ,la fame  di popoli dispersi ,


vagano nella notte in cerca di rifugio,


soffrono la fame  e cercano aiuto,


nutrono  speranze per non morire…


 


…credo  che in questa vita,la nostra vita!


quella in cui viviamo, molta gente muore  ,


in un  mondo condannato


dove l’egoismo cieco non vede a chi prega…


 


…gente all’estreme forze


di  miseria e povertà,


resi invisibili


dalle  lotte  di potere


con il mitra in mano un bimbo chiede aiuto…


 


…e le malattie ,le tante pestilenze,


 che dallo sporco  ,spande la sua piaga


 


aiutateli!


 aiutiamoli!


 aiutiamoci ad aiutare…


 


…forse sono solo che parole ,queste che io scrivo


portavoce di un nulla , promotore senza  resa,


ma  io  canto!  …canto la disperazione ,


per un pezzo di pane ,far felice  ad  un fanciullo…


 


…si ! ne son convinto!


i mali minori   sono quelli dell’amore,


ben altro  scorre  dove la terra brucia


il brivido della morte è sempre li presente…


 


…e tu fratello negro non ti disperare


 


 


ad  una  mano bianca


la tua  stringerai..


 


Il poeta narratore.


4 commenti:

  1. l'amore, quello vero, non ha poche vie , la sua via è tutto il mondo ed abbraccia tutto il genere umano...ogni essere è un altro me stesso...profonda poesia, molto significativa e sentita

    RispondiElimina
  2. Bello scritto di pace, uguaglianza e fratellanza: messaggio universale di amore per ogni essere che soffre, grazie sensibile amico, spero che un giorno ci possa essere davvero pace ed amore per tutti e più giustizia!

    RispondiElimina
  3. ...ci sarà Fiore amica mia...

    se tutti noi con la nostra penna lo rendiamo indelebile....


    ringrazio te ,i presenti, e quelli che verrànno...


    ...faccio appello a tutti i poeti ,di scrivere col loro inghiostro rosso il messaggio della pace....


    vostro Gio...

    RispondiElimina
  4. Caro Poeta


    i mali minori sono niente a confronto della sofferenza umana causata dall'egoismo, io mi sono sempre chiesta, se fossi rimasta a crescere nel mio paese (il brasile) cosa mi sarebbe potuto toccare di affrontare?

    Eppure io che non ho patito certe situazioni mi sento che sia una cosa che mi appartenga, io cresciuta in un paese che posso dire si cresce qui di molti vizi, di esigenze del nulla, solo materialismo, ovviamente non tutti son così ma almeno dove io mi sono costretta a crescere...


    scusa se mi sono un pò prolungata ma mi prende questo argomento anche troppo...


    complimenti e bravo

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)