mercoledì 19 febbraio 2014

L' inno all'amore

Se parlo le lingue degli uomini
e anche quelle degli angeli,
ma non ho amore,
sono un metallo che rimbomba,
uno strumento che suona a vuoto.
Se ho il dono d'essere profeta
e di conoscere tutti i misteri,
se possiedo tutta la scienza
e anche una fede da smuovere i 
monti, 
ma non ho amore, 
io non sono niente.
Se do ai poveri tutti i miei averi,
se offro il mio corpo alle fiamme,
ma non ho amore,
non mi serve a nulla.
Chi ama è paziente e generoso.
Chi ama non è indivioso
non si vanta
non si gonfia di orgoglio.
Chi ama è rispettoso
non cerca il proprio interesse
non cede alla collera
dimentica i torti.
Chi ama non gode dell'ingiustizia,
la verità è la sua gioia.
Chi ama tutto scusa
di tutti ha fiducia
tutto sopporta
mai perde la speranza.
L'amore non tramonta mai.

Corinzi 13,1-8

2 commenti:

  1. Cara Fiore questa sarebbe stata una vera canzone per San Remo.
    L'amore non tramonta mai!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ottimo per il giorno di San Valentino e, probabilmente, per molta occasioni. Me la imparo a memoria e la recito a mia moglie. Chissà, non si sa mai. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)