sabato 18 agosto 2012

Viaggiare



Tra tutti i mezzi di trasporto, il treno costituisce forse l’ausilio migliore per il pensiero: i suoi panorami non hanno nulla della potenziale monotonia di quelli tipici della nave o dell’aereo, si muovono con la rapidità sufficiente a scongiurare la nostra esasperazione e con la lentezza necessaria per consentirci di distinguere gli oggetti. Ci offrono spaccati brevi ma stimolanti di regni privati, mostrandoci una donna nell'atto di prendere una tazza da un ripiano della cucina e subito dopo un patio con un uomo addormentato, e poi ancora un giardino dove un bimbo afferra la palla lanciatagli da una figura invisibile.


- Alain De Botton - L’arte di viaggiare -


3 commenti:

  1. è vero col treno viaggi nello spazio/tempo e hai modo di osservare: in auto sicuramente non si è cosi rilassati, in aereo non vedi il mondo che ti circonda, evviva il treno, peccato che molti treni in Italia fanno s....o (censura)

    RispondiElimina
  2. Ciao Saray, come vedi sono arrivata, non in treno, ma mi sono trovata in buona compagnia, contenta di condividere queste pagine con alcuni blogger che già conosco...e con il tempo conoscerò gli altri . Il post sul treno ( inteso come argomento, non come strarci sopra!) mi riporta al pendolarismo un po' disperato è en po' divertito dei primi anni di insegnamento o ai viaggi giovanili con le amiche...tutto un mondo!
    Un caro saluto:))
    Marilena

    RispondiElimina
  3. Verissimo! Il treno continua a suscitare ancora fascino...
    Ros

    RispondiElimina

Ogni commento ci fa felici : grazie!
un sorriso per te :-)